La Fondazione

Nata a Lucca nel 2010 con l’intento di svolgere un ruolo attivo nella promozione del pensiero e dell’opera di Giuseppe Pera, la Fondazione, a lui intitolata, si è dotata di un Manifesto, di uno Statuto e di un International Board che annovera numerosi studiosi di diritto ed economia del lavoro dei principali Paesi stranieri, nonché di un Comitato Scientifico di cui fanno parte gli stessi membri che compongono il Comitato Scientifico della Rivista italiana di diritto del lavoro.

E’ presieduta da Ilaria Milianti ed è sostenuta economicamente da numerosi Partner, istituzionali e non.
Nei primi mesi di attività la Fondazione ha creato le condizioni per lo svolgimento di un Meeting internazionale di studiosi che si ritroveranno in Lucca, con cadenza periodica, per mettere a punto una visione comune sulla sperimentazione di politiche attive del lavoro.

Ampio spazio è dedicato ai giovani, con l’istituzione di Borse di studio e ricerca e con l’attivazione di strumenti di formazione e dialogo. Il 2013 ha visto infatti la Fondazione impegnata nell’organizzazione del Corso di Alta Formazione in Diritto del Lavoro con la partecipazione attiva, tra le fila dei docenti, di importanti giuslavoristi del Nostro Paese.

Clicca qui per scaricare Lo Statuto della Fondazione