15 anni fa ci lasciava il Professor Pera

Carissimi e carissime,

il 31 agosto 2007 ci lasciava Giuseppe Pera: nei 15 anni trascorsi la Fondazione e gli allievi hanno cercato di custodirne la memoria con molte iniziative arricchite dalla partecipazione, affettuosa e generosa, della comunità accademica, di professionisti e cittadini.

Ricordiamo in particolare le Conversazioni di San Cerbone, nate in occasione del quinquennale dalla morte del Professore e che tutti ci auguriamo di poter riprendere in quel luogo incantevole e accogliente.

Tra le attività della Fondazione di rilievo è stata l’organizzazione del Fondo di documentazione e il riordino della corrispondenza del Professore, che comprende oltre 4.000 lettere; il lavoro è giunto alla fase conclusiva (sul sito della Fondazione è possibile accedere ad una breve descrizione e ad alcune lettere significative) e sarà oggetto a breve di un progetto di ricerca.

Per poter approfondire e meglio comprendere il pensiero del Professore ed i rapporti con i suoi numerosi colleghi, amici e collaboratori, vorremmo poter accogliere nel nostro Archivio, in originale o in copia, scritti, lettere, fotografie presenti tra le carte private dei suoi corrispondenti.

Rivolgiamo dunque un invito a tutti coloro che hanno avuto rapporti epistolari con il professor Pera e possiedono missive ed altre carte autografe, a considerare la possibilità di donarle, depositarle o di fornirne copia al nostro Archivio, dove verranno organizzate lasciando memoria del donatore e trattate secondo quanto previsto dalla normativa in materia di tutela della privacy e di quella di tutela della proprietà intellettuale.

Confidando in una vasta adesione al nostro progetto, inviamo a tutte e tutti in nostri saluti.

Lucca, 31 agosto 2022

Ilaria Milianti