Pescaglia: “Dalla Parte delle Donne. Contrasto, protezione e prevenzione”: un convegno su norme e testimonianze contro la violenza di genere.

Dettagli della notizia

Venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 9,30 alla Casa delle idee di Fiano – Loppeglia (Pescaglia) si terrà il Convegno “Dalla parte delle donne. Contrasto, protezione e prevenzione”

Descrizione

una iniziativa nata nell’occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.

Il programma del Convegno, dopo i saluti del sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti, si articolerà in due momenti, il primo dedicato al quadro normativo generale e vedrà come relatori il Presidente del Tribunale di Lucca, dott. Gerardo Boragine e il magistrato Francesco Menditto.

Il dott. Boragine è Presidente del Tribunale di Lucca dal 2021 dopo ventotto anni di carriera interamente trascorsi nella provincia di Lucca; Francesco Menditto è stato dal 2002 al 2006 componente del CSM; procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lanciano dal 2011 al 2016, ha poi ricoperto il ruolo di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli (RM) fino al suo pensionamento nel mese di settembre di quest’anno. Nella Procura di Tivoli ha avviato un’azione “integrata” per l’emersione dei reati di violenza di genere e ai danni dei minori e per la tutela delle vittime, con redazione di documenti pubblicati su riviste giuridiche. È fra l’altro autore, insieme a Paola Travaglini Di Nicola, del volume “Codice rosso. Il contrasto alla violenza di genere: dalle fonti sovrannazionali agli strumenti applicativi” volume del 2020 dove si esamina la legge n. 69 del 2019 (Codice rosso) nel contesto delle fonti sovrannazionali, della giurisprudenza e della concreta applicazione da cui emerge che la violenza domestica e di genere è una violazione dei diritti umani.

Nella seconda parte della mattinata l’attenzione si rivolgerà alla situazione del territorio di Pescaglia, con l’intervento di Elisabetta Simi, Presidente del Consiglio comunale di Pescaglia con deleghe alla partecipazione, associazionismo e politiche di genere che introdurrà i due ultimi contributi: Eluisa Lopresti, Direttrice generale della ASL, zona Distretto Piana di Lucca porterà il punto di vista del Sistema Sanitario sul tema della violenza di genere; Chiara Allegrini e Elena Toschi dell’Associazione Luna, Centro antiviolenza onlus, che fa parte del Coordinamento Tosca, la rete dei centri antiviolenza della Toscana e della rete nazionale D.i.Re. – donne in rete contro la violenza, porteranno la testimonianza di coloro che attraverso l’elaborazione di percorsi di fuoriuscita dalla violenza, proteggono le donne vittime di sopruso che molto spesso vivono l’isolamento e l’indifferenza sociale a cui si aggiunge il timore di essere colpevolizzate o non credute.

L’evento è organizzato dal Comune di Pescaglia e dall’Associazione “Territori” con il patrocinio della Fondazione Giuseppe Pera.

I lavori si concluderanno alle ore 13 dopo il dibattito fra relatori e pubblico.